Home > News > Ultime News
Torna all'elenco

Ultime news

25-10-2013
DeAKids presenta “BIG BANG! UN VIAGGIO NELL’EVOLUZIONE”

Condotto da FEDERICO TADDIA con il filosofo della scienza TELMO PIEVANI
Un viaggio in animazione per scoprire l’evoluzione della nostra specie
Ad aprire la nuova stagione, un’esclusiva intervista con la Ministra per l’integrazione Cécile Kyenge


Torna tutti i giorni alle 19.20 su DeAKids (Sky, canale 601), la nuova edizione di “Big Bang!”, dal titolo “Big Bang! Un Viaggio nell’evoluzione”, il format originale di DeAKids condotto da Federico Taddia, dedicato questa volta all’evoluzione della specie.

In occasione della prima puntata dedicata alle razze umane, Federico Taddia intervista la Ministra per l’integrazione Cécile Kyenge. La Ministra racconta ai ragazzi e alle famiglie cos’è l’integrazione anche attraverso alcuni suoi aneddoti di vissuto personale.
L’obiettivo di “Big Bang!” è quello di educare i ragazzi in maniera divertente affrontando anche temi “difficili” per la tv dei ragazzi e, soprattutto in questa edizione, quello di sensibilizzare i ragazzi e le famiglie su temi importanti come quello dell’integrazione, argomento che rimane ancora oggi di grande attualità.

La Ministra Cécile Kyenge ha così raccontato a “Big Bang!” il concetto di integrazione: “Integrazione è una parola che si comincia a usare un po’ di più adesso in Italia. E per me significa “interazione”, che significa anche la possibilità di incontrarsi, quando delle persone si incontrano a metà strada, ognuno con un suo bagaglio culturale, delle sue esperienze – dichiara la Ministra Cecile Kyenge a Big Bang! Un Viaggio nell’evoluzione - Si incontrano a metà strada e decidono di raccontarsi. Ognuno racconta la sua storia, si scambiano le loro esperienze. E da lì si parte con l’integrazione”.

Riguardo al tema del razzismo la Ministra ha dichiarato: “non ricordo il giorno in cui ho scoperto il razzismo. Però [ricordo] alcuni episodi in cui ho capito di essere diversa, sì! Ricordo un episodio quando sono andata nello Zimbabwe un periodo che ero andata a fare il volontariato in una missione. Ho incontrato un gruppo di italiani e ho cominciato a seguire quel gruppo di italiani e dentro di me ero felicissima perché dicevo ‘finalmente qualcuno che parla la mia lingua’ e quindi io correvo dietro questo gruppo di italiani e a un certo punto mi sono accorta che loro si sono fermati e mi hanno guardato con occhi strani, e hanno cominciato a chiedermi ‘come mai parla così bene l’italiano?’ e io mi sono un po’ irrigidita, mi sono fermata. È vero, eravamo in Africa, quindi per me [avrebbe dovuto essere] molto logico inseguire qualcuno che parlasse una lingua del luogo, ma inseguivo gli italiani perché non vedevo il colore della pelle, non vedevo niente… per me parlavano la mia lingua. Sono loro che mi hanno fatto capire che in quel momento io non ero una di loro. Lì mi sono resa conto di questo fatto, però questo non mi ha fermato. Perché io mi sento in tutto e per tutto italiana”.

Parlando della scuola e di come oggi le scuole italiane siano popolate da tanti bambini di origini diverse, la Ministra Kyenge ha detto: ”la diversità è un valore e una risorsa. Noi dovremmo essere fieri di conoscere altre persone che hanno qualcosa di diverso da noi, che provengono da altri luoghi. Perché arricchiscono il nostro bagaglio culturale, arricchiscono noi stessi. E credo che questo dovrebbe iniziare proprio dalla scuola. Inizia dall’interazione, come ho detto prima, dall’incontro con gli altri. Ma deve rafforzarsi anche con alcuni programmi scolastici”.

Con il conduttore Federico Taddia c’è il filosofo della scienza e massimo esperto di darwinismo in Italia Telmo Pievani; insieme ci accompagnano in un viaggio “in animazione” che parte dalla preistoria.
Dall’albero della vita ai dinosauri, dall’Uomo di Neanderthal all’Uomo di Flores, dall’era Glaciale agli animali più antichi del mondo, “Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione” è un viaggio all’interno delle varie epoche preistoriche per conoscere e per raccontare un tema che da sempre affascina grandi e piccini.

Questi i temi in programma nelle dieci puntate:

1. L'Evoluzione
Federico Taddia,e l’evoluzionista Telmo Pievani decollano alla scoperta dell’evoluzione. Incontreranno dei topolini molto speciali: gli antenati di tutti i mammiferi.

2. L'Albero della vita
In questa puntata i conduttori andranno alla scoperta dei geni e del DNA: il codice con cui sono scritti tutti gli esseri viventi, che ci rende tutti parenti.

3. I Dinosauri
Il razzo di Big Bang atterra all’epoca dei dinosauri per far luce sulla loro misteriosa scomparsa, alla scoperta delle estinzioni di massa che hanno cambiato il volto del nostro pianeta.

4. Il Dodo e gli animali estinti
In questa puntata ci si addentra nei misteri dell’estinzione. Scopriremo tante specie straordinarie che non ci sono più. Ci sarà il nostro zampino?

5. L'Uomo di Neanderthal
Federico Taddia, con l’aiuto del l’evoluzionista Telmo Pievani ci porta alla scoperta dell’uomo di Neanderthal: il nostro cugino più stretto vissuto nel paleolitico

6. L'Uomo di Flores
Su un isoletta dell’oceano indiano, per millenni è vissuto un omino molto speciale. Era una specie umana alternativa: l’uomo Di Flores. Big Bang ci porta a fare la sua conoscenza

7. L'Uomo Sapiens
In questa puntata si andrà alla scoperta delle origini più antiche della nostra specie. Si parte per l’Africa, dove Homo Sapiens è comparso per la prima volta.

8. L'Era Glaciale
In questa puntata i conduttori faranno un viaggio alla scoperta delle ere glaciali. Nella storia ce ne sono state tante e ciascuna di loro ha dato una bella spinta in avanti all’evoluzione.

9. Le Società animali
Big Bang! oggi ci svela uno dei fenomeni più affascinanti dell’evoluzione: quello che porta gli animali e gli esseri umani a darsi una mano l’un l’altro e a fare dell’unione la propria forza.

10. Gli Animali più antichi del mondo
In questa puntata scopriremo quali animali non si sono evoluti nel corso del tempo. Ad esempio, i coccodrilli.


COMING SOON

Sei interessato ad uno di questi prodotti?
Selezionalo e sarai avvisato quando uscirà.

Quando amavamo Hemingway

CATEGORIE: Narrativa

Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione, si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie.

Rosso Marte

CATEGORIE: Sapere

Una ricognizione attenta sul passato e sui progetti attuali e futuri degli studi sul Pianeta Rosso.

Giove custode di Roma

CATEGORIE: Sapere

Un piccolo manuale della storia dell'Urbe, un “mezzo di iniziazione” che invita ad abbandonarsi alle profondità del tempo.

SOCIAL

    

#nasceoggi #MiguelDeCervantes >>

    

Buongiorno readers >>