Home > News > Ultime News
Torna all'elenco

Ultime news

17-03-2010
De Agostini promuove a Bologna un calendario di incontri con maestri del fantasy, dell’horror e dell’amore

Fiera del Libro per Ragazzi, 23-26 marzo 2010

Bolibrì, 26-28 marzo 2010

A Bologna, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi e di Bolibrì il Festival “a misura di bambino”, De Agostini organizza una serie d’incontri con i suoi autori. Il fil rouge che lega le proposte editoriali di quest’anno è la comunicazione tra due mondi paradossalmente lontani, quello giovanile e quello adulto, componente insieme più significativa e problematica che anima la letteratura per ragazzi.

Passione per i libri, educazione alla lettura e dialogo tra il mondo giovanile e quello adulto sono gli ingredienti principali delle ultime novità che De Agostini porta in Fiera. Nuove proposte che sanciscono il successo delle scelte editoriali intraprese e consolidate dalla casa editrice: da un lato attirare sempre di più il pubblico dei lettori young adult con nuovi titoli e nuovi scrittori senza tralasciare l’importanza della tradizione letteraria di genere rappresentata dai classici e, dall’altro, potenziare l’area dedicata all’infanzia e all’avvicinamento alla lettura.

Per il pubblico young adult due le grandi novità per De Agostini

 A Bologna De Agostini rende omaggio alla letteratura horror per giovani adulti con la presenza di Charlie Higson, noto autore inglese che con i suoi libri è riuscito a conquistare un posto di rilievo nella vasta produzione del genere. De Agostini pubblica oggi The Enemy un survival horror per adolescenti ambientato a Londra dove una misteriosa e brutale epidemia colpisce tutti gli over 14, rendendoli pericolosi cadaveri ambulanti. La lotta per la sopravvivenza e la salvezza del mondo é affidata a un gruppo di ragazzi e ragazze che si organizzano per sconfiggere gli adulti – zombie. Nella lotta tra zombie e ragazzi di The Enemy si cela il quotidiano conflitto tra adulti e adolescenti: i primi diventano degli estranei, talvolta dei veri e propri nemici, mentre i secondi alzano barricate per proteggersi e attaccare.

Charlie Higson è ospite allo stand De Agostini (Padiglione 26 Stand A/10) giovedì 25 marzo alle ore 13.00 e alle ore 18.00 sarà protagonista dello zombie party presso la tenda laboratorio di Piazza Re Enzo in apertura di Bolibrì.

 

Torna anche l’acclamata scrittrice americana Kristin Cashore che, dopo il grande successo di Graceling (De Agostini, 2009), romanzo d’esordio pubblicato in 20 Paesi che ha venduto in Italia oltre 15.000 copie nei primi sei mesi, ne presenta il prequel. Fire è il titolo e il nome della protagonista: ancora una volta un’eroina fantasy che in sé racchiude l’energica lotta tra gli opposti, tipica della vita adolescenziale. Fire è bellezza e mostruosità, libertà e prigionia, mente e corpo allo stesso tempo. La sua bellezza è lo specchio dei suoi poteri mentali, con i quali la protagonista è in grado di salvare il Regno dalla disfatta in cambio di un prezzo molto alto. Kristin Cashore è stata protagonista dell’edizione scorsa della Fiera del Libro per Ragazzi dove il suo Graceling è stato accolto con grande successo di critica come uno tra i primi romanzi a favore del realismo adolescenziale seppur condito da trame e personaggi fantasy.

Kristin Cashore è ospite allo stand De Agostini (Padiglione 26 Stand A/10) martedì 23 marzo alle ore 12.00 e sarà protagonista della dimostrazione di gioco fantasy dal vivo venerdì 26 marzo alle ore 16.30 presso il Voltone del Palazzo del Podestà, in Piazza Maggiore.

Per i più piccoli una nuova collana da un’autrice d’eccezione

Il programma d’incontri prosegue con un’ospite d’eccezione del panorama culturale e istituzionale italiano: Lavinia Borromeo, icona di classe del glamour mondano ma anche donna semplice e madre affettuosa e gentile. Lavinia Borromeo unisce queste due anime nel marchio BLav abiti, scarpe e accessori per bambini. De Agostini pubblica la nuova collana di libri cuscino Magie di stoffa BLav, i nuovi libri per la buonanotte firmata Lavinia Borromeo, primo titolo Sogni d'oro Pop.

Lavinia Borromeo è ospite allo stand De Agostini (Padiglione 26 Stand A/10) mercoledì 24 marzo alle ore 11.00.

L’importanza della tradizione: La Scala d’Oro una nuova collana di classici per i ragazzi

Bologna è per la casa editrice novarese un’occasione per presentare un’altra importante iniziativa: La Scala d’Oro una collana di concezione moderna, ma dal nome antico, una delle più importanti collane di letteratura per ragazzi, pubblicata con il marchio Utet a partire dagli anni Trenta del Novecento. De Agostini rilancia con il primo titolo – Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll - l’amore e l’importanza per la tradizione senza dimenticare le esigenze dei lettori moderni: una nuova veste grafica, con il testo integrale e illustrazioni d’autore firmate da Massimiliano Longo.

Altri autori in Fiera e a Bolibrì

 Come ormai da tempo, la partecipazione di De Agostini alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna si caratterizza per la significativa presenza dei propri autori.

 Oltre a Lavinia Borromeo, Kristin Cashore e Charlie Higson anche molti altri autori De agostini saranno presenti in Fiera e al Festival Bolibrì a disposizione per interviste in occasione degli incontri con il pubblico e degli eventi in programma (per gli orari degli appuntamenti si rimanda al calendario):

 Pierdomenico Baccalario autore di Cyboria (De Agostini 2009); Cristina Cappa Legora autrice de Un Cammello tra i canguri (De Agostini 2010); Giovanni Del Ponte autore di Acqua Tagliente (De Agostini 2008) e della serie Gli invisibili pubblicata nuovamente con De Agostini in versione riveduta e aggiornata dall’autore (Il segreto di Misty Bay, La strega di Dark Falls e Il Castello di Doom Rock); Ally Carter autrice della serie Spy Girls di cui sono già usciti i primi due titoli (Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti e Giuro di dire la verità ma tu non credermi) e a giugno uscirà il terzo Sono come mi vedi ma l’apparenza inganna; Massimo Missiroli, che insieme ad Agostino Traini firma per De Agostini al collana di libri Pop UP AgoMas; Francesco D’Adamo autore di Radio Niente (De Agostini 2010) e di Storia di Ismael che ha attraversato il mare (De Agostini 2009). 

 

AUTORI INTERNAZIONALI, INCONTRI A TEMA, FIRME COPIE, GIOCHI DI RUOLO E PARTY SERALI DURANTE LA SETTIMANA DEDICATA AI RAGAZZI 

Fiera del Libro per Ragazzi, 23-26 marzo 2010

 Bolibrì, 26-28 marzo 2010 

Martedì 23 marzo – Aperitivi letterari - stand De Agostini (Pad. 26 – A10)
Ore 12.00, Kristin Cashore presenta Fire
Ore 13.00, Piedomenico Baccalario, autore di Cyboria, il risveglio di Galeno, incontra i giornalisti
Mercoledì 24 marzo - Aperitivi letterari - stand De Agostini (Pad. 26 – A10)
Ore 11.00, Lavinia Borromeo presenta Magie di stoffa BLav
Ore 13.00, Cristina Cappa Legora, autrice di Un cammello tra i canguri, incontra i giornalisti
Giovedì 25 marzo - Aperitivi letterari - stand De Agostini (Pad. 26 – A10)
Ore 12.00, Giovanni Del Ponte, autore di Acqua tagliente e della collana de Gli Invisibili, incontra i giornalisti
Ore 13.00, Charlie Higson presenta The Enemy

Giovedì 25 marzo - Tenda Laboratorio, Piazza Re Enzo
Ore 18.00, Zombie Party in onore di The Enemy, guest star Charlie Higson 

 Età: dai 12 anni

Venerdì 26 marzo - Kinder College (Via dell’Osservanza 88)

 

Ore 10.00, incontro con Ally Carter, autrice dell’acclamata serie Spy Girls

Età: 10-14 anni

Venerdì 26 marzo - Presso il Voltone del Palazzo del Podestà, P.zza Maggiore
Ore 16.30, Combattimenti fantasy in onore di Kristin Cashore

Età: dai 12 anni

Sabato 27 marzo - Galleria d’Arte Bongiovanni (Galleria Acquaderni, Via Rizzoli 36)
Ore 10.00 e ore 15.30, Laboratorio di libri POP UP
Un laboratorio di creazione di libri pop-up curato da Massimo Missiroli, uno dei pochi paper engineer italiani, che per De Agostini firma con l’illustratore Agostino Traini la serie AgoMas.

Età: 4-10 anni

 

responsabile comunicazione attività editoriali e ufficio stampa Istituto Geografico DeAgostini Spa

Paola Claudia Scioli paola.scioli@deagostini.it  

tel.  +39 0321 424799  +39 0321 424799 - cell.  +39 335 5725029  +39 335 5725029

 

comunicazione attività editoriali e ufficio stampa Istituto Geografico DeAgostini Spa 

Marianna Celsi co.marianna.celsi@deagostini.it

tel.   +39 0321 424797  +39 0321 424797 – cell.   +39 331 5721519  +39 331 5721519


COMING SOON

Sei interessato ad uno di questi prodotti?
Selezionalo e sarai avvisato quando uscirà.

Quando amavamo Hemingway

CATEGORIE: Narrativa

Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione, si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie.

Rosso Marte

CATEGORIE: Sapere

Una ricognizione attenta sul passato e sui progetti attuali e futuri degli studi sul Pianeta Rosso.

Giove custode di Roma

CATEGORIE: Sapere

Un piccolo manuale della storia dell'Urbe, un “mezzo di iniziazione” che invita ad abbandonarsi alle profondità del tempo.

SOCIAL

    

#nasceoggi #MiguelDeCervantes >>

    

Buongiorno readers >>

*********************This is a cached page !!! --- key : www.deagostini.it__comunicati_de-agostini-promuove-bologna-un-calendario-di-incontri-con-maestri-del-fantasy-dell-horro **************************