Home > News > Ultime News

12-11-2012
De Agostini Libri a Bookcity Milano 2012

Bookcity Milano 2012. Città del Libro e della Lettura è una manifestazione promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Camera di Commercio e AIE (Associazione Italiana Editori). L’iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno di Eni e Intesa San Paolo.

Bookcity Milano 2012 propone più di 350 eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, laboratori per bambini, spettacoli, reading spettacolarizzati, filmati, seminari, con la partecipazione di autori, artisti e protagonisti della cultura milanese, italiana e straniera.

De Agostini Libri sarà presente con due Laboratori dedicati ai bambini.

Sabato 17 novembre ore 15.30
Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano
Sulle Orme di ….. Marco Polo

Obiettivo del laboratorio è stimolare attraverso la lettura di alcuni passi tratti da “Sulle orme di...Marco Polo” la curiosità dei bambini nei confronti dei diversi “modi di vivere” che appartengono ai popoli del mondo; utilizzare libri, immagini e disegni fatti al momento dall’illustratore della nuova collana De Agostini come strumento di conoscenza dell’altro e di sé; confrontare le diverse culture e provare a capire i motivi geografici, storici e ambientali di abitudini e tradizioni lontane dalle nostre; riconoscere le relazioni interculturali della società in cui viviamo e apprezzare la nostra cultura come parte di una realtà complessa; considerare le diversità come valore arricchente e positivo. Ecco cha nasce quindi il laboratorio Dalla Cina con furore! Dagli ideogrammi all’oroscopo cinese, dalle pagode alle bacchette, dalla seta al riso: quanta Magia nel mondo cinese!  Non dimentichiamoci naturalmente della creatura fantastica simbolo della cultura orientale: il Drago. Una delle figure più complesse e suggestive legate al folklore e alla religione. Realizziamolo insieme!

Domenica 18 novembre ore 10.30
Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano
Sulle Orme di ….. Alessandro Magno

Laboratorio nato per Incuriosire i ragazzi relativamente al passato remoto della Terra che abitano, invogliarli a domandarsi perché alcune abitudini  sono arrivate a noi pressoché inalterate, altre invece sono andate perdute. Scoprire come si vivesse ai tempi di Alessandro Magno, cosa si mangiasse, quali mestieri fossero praticati, come trascorressero il tempo  e come si vestissero gli antichi  e quali dei adorassero.

Promuovere la manualità e la creatività dei bambini attraverso la costruzione di manufatti e giocattoli legati al periodo storico considerato.

Eccoci quindi in sella a Bucefalo .
 Alessandro aveva un gran bel cavallo di nome Bucefalo; era il suo compagno inseparabile, anche nelle battaglie e nelle spedizioni più difficili. Alessandro, che ancora giovanissimo era stato l’unico in grado di domare quel cavallo dalla bellezza e dalle dimensioni straordinarie, alla morte di Bucefalo gli dedicò addirittura una città!  Facciamolo galoppare con noi: sagome di legno, lana e tempere sono gli unici elementi necessari per dar vita al vivace cavallo di Alessandro Magno.

Manuali per le vostre ragazze ricchi di consigli pratici, ... >>

Manuali per le vostre ragazze ricchi di consigli pratici e ... >>

*********************This is a cached page !!! --- key : www.deagostini.it__comunicati_de-agostini-libri-bookcity-milano-2012 **************************