Home > Chi Siamo > Comunicati Stampa
Torna alla lista dei comunicati

COMUNICATI STAMPA

05-05-2009
Utet: il Presidente Giorgio Napolitano riceve i vertici di Utet per la presentazione dell'opera "La Storia del Regno di Napoli" di Giuseppe Galasso

Torino - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale il dott. Pietro Boroli, Presidente della Casa Editrice Utet, il dott. Marco Castelluzzo, direttore generale di Utet e lo storico Giuseppe Galasso autore e curatore dell’opera “La Storia del Regno di Napoli”.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati al Capo dello Stato i cinque volumi che compongono la pubblicazione, edita da Utet, che ripercorre la storia del Mezzogiorno d’Italia, dal Medioevo (1266) all’unità d’Italia (1860).

“La Storia del Regno di Napoli” è un’opera autorevole, frutto di anni di ricerche scientifiche che hanno portato Giuseppe Galasso, professore emerito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ad analizzare e interpretare in modo innovativo fonti già conosciute e fonti meno note, ottenendo una ricostruzione dettagliata delle vicende del Regno di Napoli, del quale offre un quadro degli eventi e uno spaccato preciso della società e delle istituzioni. Un ultimo volume, dal titolo “Società e cultura del Mezzogiorno moderno (1501-1860)” completerà l’opera entro la fine dell’anno.

In oltre cinquemila pagine, i volumi rappresentano un importante contributo alla conoscenza della storia del nostro Paese e delle radici della nostra cultura.

“Essere editore oggi – ha sottolineato Pietro Boroli – significa vivere una sfida appassionante, un percorso impegnativo, che a volte ci impone scelte difficili e coraggiose. Il “mestiere dell’editore” ci obbliga a credere fino in fondo in quello che facciamo, ad essere coerenti e a dare continuità ai valori della tradizione. La pubblicazione di questa opera, realizzata da uno dei più illustri studiosi del nostro Paese, sottolinea la volontà della nostra Casa Editrice di proseguire nella produzione di opere di altissimo livello che testimoniano la grandezza del nostro passato, che dobbiamo far vivere nel presente e nel futuro”.

Scarica il file (formato PDF)

COMING SOON

Sei interessato ad uno di questi prodotti?
Selezionalo e sarai avvisato quando uscirà.

Moglie

CATEGORIE: Tendenze e Curiosità,Sapere

Che cosa accade quando una femminista convinta decide di abbandonare il lavoro della sua vita per fare la first lady del sindaco di Milano? Ce lo dice Cinzia Sasso, moglie del sindaco 'arancione' Giuliano Pisapia.

Il palazzo degli inganni

CATEGORIE: Narrativa

Il nuovo imperdibile thriller dell'ex agente della CIA Jason Matthews, per settimane in testa alle classifiche del New York Times.

SOCIAL

    

RT @sensoridicolo: Il termine ironia per l'Orlando Furioso mai usato ... >>

    

>>

NEWS

23-09-2016   Tentacols & Co., un mare di tentacoli

Corri in edicola e cattura le creature tentacolari più spaventose ...>>

23-09-2016   Disegna il tuo personaggio preferito e mandacelo su supertv.it!

Chi è il tuo personaggio preferito tra Mr. Peabody e Sherman, Re ...>>