18-04-2007
De Agostini Editore S.p.A.: Il C.d.A. approva il bilancio 2006 : in crescita i ricavi a 1.487 milioni di euro (+4,6%) e mol a 58,9 milioni (+ 45%). Concluse positivamente due acquisizioni nel settore Scuola

Novara - Il Consiglio di Amministrazione di De Agostini Editore S.p.A., riunitosi nei giorni scorsi sotto la presidenza di Pietro Boroli, ha esaminato i risultati consolidati dell'esercizio 2006 rinviandoli all'approvazione dell'Assemblea dei Soci prevista per il 19 aprile 2007.

De Agostini Editore, che pubblica le sue opere in 30 Paesi, chiude positivamente l'esercizio 2006 con Ricavi netti consolidati pari a 1.487 milioni di euro, in crescita del 4,6% rispetto al 2005, ed un Ebitda in forte progresso a 58,9 milioni di euro rispetto ai 40,7 milioni dell'anno 2005. Il risultato pre-tasse (earnings before tax) sale a 46,8 milioni di euro.

Lo sviluppo dei ricavi ed il miglioramento della redditività sono il riflesso di una politica di sviluppo dei settori Collezionabile, Marketing Diretto e Scuola, associata ad una rigorosa politica di contenimento dei costi di struttura e degli ammortamenti.

Di particolare rilievo :

a) la crescita del settore Collezionabile all'estero, dove prosegue con risultati interessanti lo sviluppo nei paesi dell'Est Europa e della Russia; inoltre sono state avviate le attività della nuova filiale cinese a Pechino;

b) il rafforzamento del settore "Scuola", nell'ambito del quale una politica di crescita anche per linee esterne ha portato De Agostini Editore ad acquisire, a partire dallo scorso novembre, l'intero capitale di Sedes S.p.A. che opera con il prestigioso marchio "Ghisetti e Corvi".

Nel mese di dicembre è stata inoltre perfezionata l'acquisizione del ramo d'azienda dell'editoria scolastica di CEDAM S.p.A.

A seguito di tali acquisizioni la quota di mercato nell'editoria scolastica, in cui De Agostini Editore opera con la casa editrice De Agostini Scuola, sale all'11,6%, posizionando detta società a ridosso delle prime aziende del settore.

Stefano Di Bella, Amministratore Delegato di De Agostini Editore, ha dichiarato:

"I buoni risultati conseguiti nel 2006 sono frutto del positivo andamento di tutte le aree di attività in cui De Agostini Editore opera. Alla crescita organica abbiamo deciso di affiancare quella per linee esterne e il settore su cui abbiamo puntato in tal senso è quello dell'editoria scolastica in cui, grazie alle recenti acquisizioni, abbiamo acquisito una posizione rilevante. Il nuovo obiettivo per il 2007 è affiancare all'ulteriore crescita dimensionale il miglioramento della redditività. Proseguiremo nella nostra politica di sviluppo delle attività editoriali sia all'estero (75% dei ricavi) che in Italia (25%) e nella ricerca della massima efficienza operativa, con particolare riguardo alle Case Editrici italiane".

In miglioramento anche il Patrimonio netto, che sale a 263 milioni di euro rispetto a 245 milioni del 2005, e l'Indebitamento finanziario netto che scende a 187,4 milioni di euro (198 milioni di euro nel 2005).

Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore, ha dichiarato:

"Ad un anno dall'avvio del piano industriale ‘Publishing 2010' i primi obiettivi sono stati raggiunti. Infatti, se da un lato proseguiamo nello sviluppo internazionale, dall'altro abbiamo valorizzato le attività editoriali italiane attraverso acquisizioni mirate nel comparto Scuola e la tutela di marchi storici come UTET. Sono molto soddisfatto e guardo con ottimismo al raggiungimento del traguardo di un giro d'affari di 2 miliardi di euro".

Si ricorda che De Agostini Editore ha riorganizzato, ad inizio 2003, le proprie attività editoriali nei seguenti poli gestionali e societari:
  • il mondo delle opere collezionabili vendute in edicola, coordinate da De Agostini Partworks;
  • le attività editoriali del settore direct marketing, coordinate attraverso la società francese Editions Atlas;
  • le attività editoriali scolastiche, gestite da De Agostini Scuola;
  • le grandi opere di cultura generale, presiedute da Utet;
  • il mondo dei libri e cartografia, gestito dall'Istituto Geografico De Agostini.

Cosa legge tua figlia? Cecelia Ahern racconta il suo primo "young ... >>

#CeraUnaVolta un bambino che amava volare con la fantasia tra le ... >>

26-09-2016   Sono arrivate le nuove Lolirock!

Ti presentiamo Noemi, Vittoria e Sara, le vincitrici dei casting: ...>>

26-09-2016   La guerra di Francesco

Il libro per scoprire i segreti della turbolenta gioventù del santo ...>>

*********************This is a cached page !!! --- key : www.deagostini.it__comunicati-stampa_de-agostini-editore-spa-il-cda-approva-il-bilancio-2006-crescita-i-ricavi-1487-mil **************************