Home > Chi Siamo > Comunicati Stampa
Torna alla lista dei comunicati

COMUNICATI STAMPA

23-04-2009
De Agostini Editore S.p.A.: conclusa la trattativa tra l’azienda e le rappresentanze sindacali sul piano di riorganizzazione di alcune società

Novara - Si è conclusa ieri notte a Roma, presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la trattativa avviata lo scorso 12 febbraio tra De Agostini Editore S.p.A. e le Organizzazioni Sindacali per il piano di riorganizzazione aziendale delle società De Agostini Editore S.p.A., Istituto Geografico De Agostini S.p.A., De Agostini Diffusione del Libro S.p.A. e UTET S.p.A.

La trattativa si è conclusa con un accordo raggiunto al termine di un confronto condotto con spirito costruttivo e collaborativo da parte di tutti i componenti del tavolo di lavoro.

Il piano si è reso indispensabile per consentire all’azienda di ridisegnare la propria presenza sul mercato e risanare i settori più colpiti dall’attuale crisi del settore editoriale.

L’accordo raggiunto prevede una riorganizzazione che porterà gli organici a una riduzione complessiva di 210 unità, così ripartite:

  • - De Agostini Editore S.p.A.:n° 94 unità;
  • - Istituto Geografico De Agostini S.p.A.:n° 37 unità;
  • - De Agostini Diffusione del Libro S.p.A.:n° 29 unità;
  • - UTET S.p.A.:n° 50 unità.

Per attenuare l’impatto sociale del piano, l’accordo siglato prevede l’attivazione dei seguenti strumenti: Cassa Integrazione per 24 mesi a decorrere dal 4 maggio 2009; prepensionamento per quanti ne matureranno il diritto entro il 30 aprile 2011; collocazione in mobilità volontaria, ai sensi della legge 223/91 con il riconoscimento da parte dell’azienda di un incentivo all’esodo e, a richiesta, di servizi di outplacement per favorire una collocazione esterna; corsi di formazione e riqualificazione professionale, con la collaborazione delle strutture Regionali e Provinciali, volti a favorire la ricollocazione del personale.

L’accordo è stato sottoscritto dall’azienda, dalle Segreterie Nazionali e Territoriali di SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL e dalle RSU delle società coinvolte.

La chiusura della trattativa e il raggiungimento dell’accordo, sono stati il risultato di uno sforzo delle controparti nel ricercare tutte le possibili intese e gli strumenti più adeguati per favorire il risanamento e il rilancio di quelle aree di attività interessate dalla riorganizzazione.

Stefano Di Bella, Amministratore Delegato di De Agostini Editore S.p.A., a conclusione della trattativa ha dichiarato: “Siamo soddisfatti del raggiungimento dell’accordo e siamo convinti che la riorganizzazione di alcune aree di business genererà le indispensabili efficienze operative per superare l’attuale periodo di crisi e favorire la nostra ripresa nel mercato editoriale”. Ha inoltre ribadito che: “nessun marchio storico scomparirà, continueremo a fare gli editori come lo siamo stati per oltre cento anni, seguendo l’evoluzione del mercato”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore S.p.A. “per il buon esito della trattativa e per il costante dialogo tra le parti che non si è mai interrotto per tutta la durata di questa lunga e complessa negoziazione”.

 

Per informazioni:

Elena Dalle Rive

Responsabile Ufficio Stampa

De Agostini S.p.A

T 02 62499592 – F 02 62499553 –

Cell 335 7835912

e-mail: elena.dallerive@deagostini.it

 

 

Scarica il file (formato PDF)

 

COMING SOON

Sei interessato ad uno di questi prodotti?
Selezionalo e sarai avvisato quando uscirà.

Quando amavamo Hemingway

CATEGORIE: Narrativa

Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione, si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie.

Rosso Marte

CATEGORIE: Sapere

Una ricognizione attenta sul passato e sui progetti attuali e futuri degli studi sul Pianeta Rosso.

Giove custode di Roma

CATEGORIE: Sapere

Un piccolo manuale della storia dell'Urbe, un “mezzo di iniziazione” che invita ad abbandonarsi alle profondità del tempo.

SOCIAL

    

RT @aragoni_p: ...e voilà, l'importanza di riconoscersi e amarsi. ... >>

    

Cena last minute? Ospiti sono vegetariani? Ecco la soluzione: ... >>

NEWS

30-09-2016   Eleonora Olivieri incontra i suoi fan

Scopre tutte le presentazioni dei manuali perle  ragazze 2.0 con ...>>

30-09-2016   Il mistero della cattedrale

Un nuovo thriller targano Libromania per tenervi compagnia in questo ...>>