20-03-2006
De Agostini Editore S.p.A. chiude positivamente l'esercizio 2005

Novara - Il Consiglio di Amministrazione di De Agostini Editore S.p.A., riunitosi nei giorni scorsi sotto la presidenza di Pietro Boroli, ha esaminato i risultati consolidati dell’esercizio 2005 che chiude positivamente la fase di riorganizzazione e rilancio - avviata nel 2003 - delle attività publishing che fanno capo alla Sub-holding editoriale del Gruppo De Agostini.

De Agostini Editore, che pubblica le sue opere in 30 Paesi, chiude il 2005 con i seguenti risultati consolidati:

· Ricavi netti pari a 1.422 milioni di euro in crescita del 2,7% rispetto al 2004 e di oltre il 20% rispetto al 2003;

· Margine operativo lordo pari a 65,8 milioni di euro in aumento del 4,1% rispetto al 2004 ;

· Risultato consolidato di 31,8 milioni di euro, relativi alla gestione caratteristica, al quale si aggiunge la plusvalenza di 68,6 milioni di euro derivante dalla cessione delle attività del settore professionale. Al netto degli oneri non ricorrenti, il risultato netto è salito a 75,3 milioni rispetto ai 26,3 milioni del 2004;

· Patrimonio netto pari a 245 milioni di euro, in aumento rispetto ai 165 milioni del 2004 per effetto degli utili conseguiti nel 2005;

· Indebitamento finanziario netto diminuito a 198 milioni di euro rispetto ai 364 del 2004 per effetto dei risultati conseguiti nel 2005 e del miglioramento della gestione del capitale investito netto.

I risultati dell’esercizio in esame, hanno confermato la validità delle strategie messe in atto per valorizzare le cinque aree di business in cui sono state riorganizzate le attività editoriali di De Agostini Editore.

Stefano Di Bella, Amministratore Delegato di De Agostini Editore, ha così commentato la conclusione del triennio 2003-2005:

“Con i risultati registrati nel 2005 abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Nei prossimi anni proseguiremo lungo questa direttrice, sia con un equilibrato sviluppo delle attività internazionali che già oggi rappresentano il 70% del giro di affari, sia prestando - nello stesso tempo - particolare attenzione al mercato italiano, dopo le dismissioni delle attività editoriali non strategiche portate a termine nel 2005. Con il piano industriale ‘Publishing 2010’, recentemente approvato, abbiamo riconfermato la nostra missione di editore internazionale con forti radici italiane e ci siamo prefissati di raggiungere il traguardo di 2 miliardi di euro entro il 2010”.

Si ricorda che, ad inizio 2003, De Agostini Editore ha riorganizzato le proprie attività editoriali in cinque aree/poli societari così composti:

· il mondo delle opere collezionabili vendute in edicola, coordinate da De Agostini Partworks International;

· le attività editoriali del settore direct marketing, coordinate attraverso la società francese De Agostini Editions Atlas;

· le attività editoriali scolastiche, gestite da De Agostini Scuola;

· le grandi opere di cultura generale, presiedute da Utet;

· il mondo dei libri e cartografia, gestito dall’Istituto Geografico De Agostini.

Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore, ha infine dichiarato:

“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti da tutte le attività editoriali che ci permettono di proseguire con serenità nei piani di sviluppo avviati. Inoltre l’accresciuta solidità patrimoniale e finanziaria del Publishing ci consente di perseguire anche opportunità di crescita per linee esterne. Ritengo quindi che nei prossimi anni ci sarà spazio per un ulteriore sviluppo dell’attività editoriale, che costituisce per storia e vocazione il dna del Gruppo De Agostini”.

Quando amavamo Hemingway

Quattro mogli, quattro donne tra le tante amate e tradite dallo scrittore più famoso e tormentato della sua generazione, si passano il testimone per raccontare una storia densa di passioni e tradimenti, di intrighi, ambizioni e gelosie.

RT @aragoni_p: ...e voilà, l'importanza di riconoscersi e amarsi. ... >>

Cena last minute? Ospiti sono vegetariani? Ecco la soluzione: ... >>

30-09-2016   Eleonora Olivieri incontra i suoi fan

Scopre tutte le presentazioni dei manuali perle  ragazze 2.0 con ...>>