Home > Chi Siamo > Comunicati Stampa
Torna alla lista dei comunicati

COMUNICATI STAMPA

12-07-2007
Collezionabili: siglato accordo De Agostini-Disney Publishing Worldwide

Milano - Disney Publishing Worldwide e De Agostini siglano una partnership che coinvolge tutti i Paesi del mondo per la realizzazione e distribuzione di prodotti editoriali a fascicoli da collezione, venduti principalmente in edicola, ma anche tramite abbonamenti, vendite porta a porta e on-line.

L'accordo prevede che De Agostini - leader mondiale nel settore, con una presenza di rilievo in oltre 30 Paesi in tutto il mondo, sviluppi prodotti collezionabili "sfruttando" la forza e la potenzialità di importanti brand Disney, da Topolino a Winnie The Pooh, da Principesse ai grandi film di animazione.

De Agostini metterà in campo i suoi centri di eccellenza creativa (basati in Italia, Gran Bretagna, Francia, Giappone e Spagna) per sviluppare - in collaborazione con il polo creativo Disney di Milano - opere in molteplici segmenti: serie per bambini e ragazzi; corsi di lingua e fumetto, collezioni per famiglie, hobbistica e il fai-da-te.

I primi prodotti saranno indirizzati ad incrementare la quota di mercato in Paesi importanti - fra cui Giappone, Italia, Francia e Spagna - dove Disney ha, grazie alla forza dei suoi brand, grosse potenzialità - e ad aprire nuovi mercati.

Per quanto riguarda il segmento bambini, che ha tipicamente grande potenziale internazionale, particolare attenzione verrà data ai prodotti a carattere educational e al target pre-scolare. Ma non solo. Grazie alla ricchezza e alla varietà dei brand Disney, l'obiettivo è di creare opere rivolte anche ai teen-ager e agli adulti, senza dimenticare la famiglia.

L'accordo prevede che i prodotti sviluppati possano essere venduti abbinati anche a quotidiani e periodici, cavalcando così l'onda del fenomeno dei prodotti collaterali affermatosi agli inizi del 2000 in Italia e Spagna e che sta prendendo piede anche in altri Paesi (Francia, Belgio, Gran Bretagna, Polonia, Grecia e Giappone). Solo in Europa nel 2006 si stima che le vendite di prodotti abbinati a quotidiani e fascicoli abbia sviluppato un giro d'affari di oltre 3,5 miliardi US $.

Il mercato globale dei fascicoli collezionabili vale 2,2 miliardi di US $ a retail e in particolare quello dei prodotti rivolti ai bambini è di 220 miliardi di US $, pari al 10%; i Paesi più importanti a valore sono Italia, Francia, Giappone, Spagna e Gran Bretagna. Grazie a questa partnership, l'obiettivo di Disney Publishing Worldwide è di passare - entro il 2010 - da una quota di mercato del 18 al 25% per i bambini e dal 2 al 7% per tutto il mercato.

"Siamo felici di annunciare questo accordo" - dice Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney Publishing Worldwide che, in aggiunta al segmento periodici è stato chiamato dal 2006 a gestire anche il segmento dei collezionabili? su scala mondiale - " che lega Disney ad una grande casa editrice italiana che ha una grande tradizione e una leadership globale nel segmento dei fascicoli. Unire la forza sempre crescente del marchio Disney e dei nostri contenuti alla expertise De Agostini ci permetterà di realizzare e distribuire in tutto il mondo prodotti di grande qualità adatti a tutta la famiglia".

"L'accordo con Disney rappresenta un passo fondamentale nella strategia di consolidamento e sviluppo della nostra leadership mondiale nel mercato dei prodotti collezionabili" - dice Giuseppe Maurizio, Managing Director di Deagostini Partworks - "I contenuti e le properties Disney hanno un forte potenziale di valorizzazione in questo settore e la partnership globale con De Agostini ne consentirà un forte sviluppo in tutto il mondo. Inoltre, mi piace sottolineare come un accordo globale tra due leader mondiali nel settore dell'entertainmet sia stato deciso e siglato in Italia".


Scarica il file (formato PDF)

COMING SOON

Sei interessato ad uno di questi prodotti?
Selezionalo e sarai avvisato quando uscirà.

Moglie

CATEGORIE: Tendenze e Curiosità,Sapere

Che cosa accade quando una femminista convinta decide di abbandonare il lavoro della sua vita per fare la first lady del sindaco di Milano? Ce lo dice Cinzia Sasso, moglie del sindaco 'arancione' Giuliano Pisapia.

Il palazzo degli inganni

CATEGORIE: Narrativa

Il nuovo imperdibile thriller dell'ex agente della CIA Jason Matthews, per settimane in testa alle classifiche del New York Times.

SOCIAL

    

Cosa legge tua figlia? Cecelia Ahern racconta il suo primo "young ... >>

    

#CeraUnaVolta un bambino che amava volare con la fantasia tra le ... >>

NEWS

26-09-2016   Sono arrivate le nuove Lolirock!

Ti presentiamo Noemi, Vittoria e Sara, le vincitrici dei casting: ...>>

26-09-2016   La guerra di Francesco

Il libro per scoprire i segreti della turbolenta gioventù del santo ...>>